Primo Ranking AP per il college basket 2018-19
Prima Top 25 dell’anno per le squadre di college basket USA
Questo lunedì l’Associated Press ha diffuso la prima classifica stagionale delle migliori 25 squadre della stagione di basket NCAA ormai alle porte. I votanti hanno eletto i Kansas Jayhawks di coach Bill Self come la #1 del Paese, riconoscimento centrato nonostante gli addii di ben tre titolari, fra cui l’All-American Devonte’ Graham ora in NBA agli Hornets. Si tratta della terza volta nella storia del programma che Kansas guadagna il trono di regina del basket universitario in preseason, raccogliendo ben 37 dei 65 voti disponibili per il primo posto assoluto. Un anno fa, Kansas è arrivata alle Final Four per la prima volta dal 2012, salvo poi perdere contro i futuri campioni dei Villanova Wildcats.
Dietro a Kansas troviamo i Kentucky Wildcats, per l’ottavo anno consecutivo presenti in top 5. Araldi della filosofia del one-and-done, rispetto allo scorso anno hanno perso all’ultimo draft NBA ben quattro giocatori – tutti freshman – fra cui Shai Gilgeous-Alexander (LAC) e Kevin Knox (NYK). Il nuovo raccolto di giovani talenti ha però convinto ancora una volta i votanti, che hanno assegnato alla squadra di coach Calipari 19 voti per il primo posto. Seguono a ruota i Gonzaga Bulldogs e i Duke Blue Devils. Per i primi si tratta del piazzamento più alto di sempre in preseason, mentre per coach K si tratta di un declassamento, se comparati ai due primi posti consecutivi di 2016 e 2017.
Con le prime quattro squadre racchiuse in un fazzoletto di appena 129 punti, i Virginia Cavaliers rappresentano la prima delle inseguitrici con un distacco più sostanzioso. Impossibile dimenticare come, dopo essere stata la #1 all’unanimità lo scorso anno, Virginia perse dagli UMBC Retrievers nel primo, storico upset 1-16. Al settimo posto spunta la sorpresa Nevada, presente alle scorse Sweet 16 e mai così in alto nella sua storia in preseason. Dietro ai North Carolina Tar Heels, al nono posto troviamo Villanova, i campioni in carica ora privi di Mikal Bridges e Donte DiVincenzo.
Ben sette squadre delle prime 25 vengono dall’ACC, la conference più rappresentata del Paese: oltre alle tre già citate, troviamo infatti Virginia Tech, Syracuse, Florida State e Clemson. A seguire, la SEC con cinque e la Big 12 con quattro, mentre Big Ten e Pac-12 ne hanno tre a testa. Fra le escluse, mancano Loyola (Chicago), la Cenerentola dello scorso torneo NCAA giunta fino alle Final Four, Marquette e Indiana. Le prime partite della stagione si giocheranno il prossimo 6 novembre, con incontri di cartello quali Kansas – Michigan State e Kentucky – Duke.
MVProf