I pronostici delle semifinali NBA 2019 (Eastern Conference)
Dopo un primo turno che non ha portato sorprese, almeno per quanto riguarda la Eastern Conference, i Playoff NBA entrano nel vivo con le semifinali, che vedranno confrontarsi le 4 grandi favorite alla vittoria a Est. Toronto e Milwaukee confermeranno il pronostico come accaduto in tutte le serie del turno precedente, oppure Philadelphia e Boston riusciranno nell’upset? Si parte sabato notte in Canada con gara 1 tra Raptors e 76ers, mentre la prima partita tra Bucks e Celtics andrà in scena a orario “europeo” alle 19 di domenica.
#1 Milwaukee Bucks vs #4 Boston Celtics
Reduce da due nette vittorie al primo turno, Bucks e Celtics sono forse le squadre che hanno più impressionato in tutta l’NBA in questo avvio di Playoffs. Entrambe, però, hanno sfruttato anche i grandi limiti delle loro avversarie e sono ora attese dal primo vero test di questa post season. Boston, partita a inizio stagione come la favorita per incontrare Golden State in finale, si è molto ridimensionata durante la stagione, costellata di problemi di amalgama tra i tanti grandi nomi presenti nel roster.
Nel 4-0 a Indiana i verdi hanno dimostrato grandi passi in avanti rispetto alla stagione regolare, oltre che un Kyrie Irving vero trascinatore. Il record attualmente detenuto dal playmaker per miglior percentuale di vittorie ai playoff tra i giocatori con almeno 50 partite giocate (merito anche della precedente partnership con LeBron James) sarà però messo a durissima prova dal confronto con la squadra vera e propria schiacciasassi della stagione.
Se Milwaukee non ha molta esperienza ai playoff, molti dei suoi giocatori ce l’hanno. Non sarà facile, ma i Bucks hanno le carte in regola per scamparla, in una serie in cui probabilmente sarà il fattore campo, oltre che il fattore Giannis Antetokounmpo, a fare la differenza alla fine. Magna Grecia: 4-3 MIL
#2 Toronto Raptors vs #3 Philadelphia 76ers
Due squadre partite con il piede sbagliato nelle serie di primo turno, ma che hanno dimostrato di saper reagire. Due squadre che durante l’off season e la stagione hanno compiuto trade che denotano la necessità di vincere subito. Questa è la sfida tra Toronto e Philadelphia. Essendo anche un confronto divisionale, in stagione le due squadre si sono affrontate 4 volte, con 3 vittorie canadesi a una sola dei sixers. Tutte le partite però si sono disputate prima della trade deadline, dove i Raptors hanno aggiunto Marc Gasol e Phila Tobias Harris.
Interessante la statistica che vede Kawhi Leonard, assente nel match perso da Toronto, imbattuto in carriera contro i 76ers (13-0). Nelle 3 partite in cui ha affrontato l’ex MVP delle Finals, Ben Simmons ha segnato appena 13 punti di media, tirando il 53% dal campo, ma perdendo anche ben 8 palloni in questi 3 confronti con The Claw. Come se non bastasse si prospettano grossi problemi anche per Joel Embiid, che in carriera contro Marc Gason può vantare una media di 14 punti a partita, con la bellezza di 4.4 palle perse e appena il 34% dal campo.
I numeri sono tutti o quasi contro Philadelphia, che ha anche dimostrato soprattutto in gara 1 contro Brooklyn molti limiti, prima di tutto quello della mancanza di tiratori da 3 nelle serate no di Tobias Harris. Tanti limiti li ha però anche mostrati Toronto nella serie contro Orlando: prima di tutto la panchina, che in stagione era stata eccellente, mentre al primo turno è stato il vero tallone d’achille dei Raptors. I canadesi restano comunque favoriti, al netto del Drake Curse che incombe sulla loro stagione. The Law of the Claw: 4-1 TOR
bolla33