Miami Vice

Gli Heat si confermano i più glamour dell’NBA

Con l’arrivo di Nike come nuovo sponsor tecnico dell’NBA, la casa dello swoosh ha lanciato l’idea delle cosiddette jersey “City Edition,” un modo per ciascuna squadra di indossare lo spirito della propria città. In questi due anni, le idee non sono mancate. Notorious B.I.G., Rocky, il black mamba e perfino la costituzione degli Stati Uniti sono solo alcuni degli spunti più interessanti visti finora. Tuttavia, a dominare la scena sono stati senza ombra di dubbio i Miami Heat. Certo, in quanto a basket giocato la squadra di coach Spo ha ancora molto da lavorare; ma in quanto a stile, non sono secondi a nessuno.

Il concept delle jersey Vice è nato nel 2017 con l’intenzione di ricreare sulle divise i colori al neon e lo stile esuberante della South Beach anni ’80. Jersey bianca con numero azzurro davanti e dietro, e nome del giocatore in rosa. Lo stesso colore è stato scelto anche per la scritta Miami, i cui caratteri riprendono l’insegna della vecchia Miami Arena, la prima casa degli Heat dal 1988. Forse non tutti sanno che inizialmente la Nike aveva inviato al reparto creativo della squadra un loro concept di base, che raffigurava la stampa di una palma. Idea rimandata al mittente. E per fortuna. Stando ai dati raccolti, questa è stata la jersey “City Edition” più venduta: le sue vendite hanno superato da sole quelle delle altre 29 squadre messe Miami Heat Dwyane Wade vice jerseyassieme.

Visto il successo travolgente, per il 2018 gli Heat hanno mantenuto il concept iniziale, con un’unica variazione. Il nero ha infatti sostituito il bianco come il colore di fondo. Già l’anno precedente la prima idea era stata quella di utilizzare il nero, salvo poi optare per il bianco per un approccio un filo più cauto. Anche con la tonalità scura, le jersey Vice Nights sono state apprezzate dai fan e dai giocatori stessi. Un parere autorevole proviene dallo stesso Dwyane Wade, che con Udonis Haslem è all’ultima stagione a Miami. E per quest’ultimo ballo, gli Heat hanno voluto indossare l’abito (e la pista) delle grandi occasioni. “It looks better,” ha detto Wade di queste jersey.

“People like wearing black, so all shapes, sizes and colors look great in the black Vice jerseys. It’s something more people can wear.” A completare la tripletta, verso Natale la Nike ha annunciato l’arrivo delle jersey “Earned Edition,” una novità rispetto alle divise di Natale e riservate alle sole squadre da playoff nella stagione precedente. Per questa occasione, gli Heat sono andati davvero all-in, utilizzando il rosa come colore principale del concept ormai confermatissimo. Nonostante i dubbi di un possibile veto presidenziale da parte del padrino Pat Riley, il rosa ha avuto il via libera e per la terza volta Miami ha dominato le scene (e le vendite).

Un tale plebiscito ha portato alcuni fan a richiedere a gran voce alla franchigia di mantenere le jersey Vice e la loro palette di colori come le divise ufficiali per tutto l’anno. Perfino il Miami New Times si è messo in prima linea in questa crociata. Dalla loro fondazione, gli Heat hanno sempre mantenuto fedeltà ai colori rosso, giallo e nero. Tuttavia, difficilmente questo cambierà in un prossimo futuro, stante la volontà di mantenere la tradizione di un brand popolare in tutto il mondo. Per i fan sfegatati dell’era Vice c’è però una buona notizia: dopo bianco, nero e rosa, il prossimo anno potrebbe essere l’ora della jersey color neon blue.

MVProf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *