Championship Round
ATTENZIONE: Bill Belichick ricorda ai telespettatori che le partite in programma domenica NON sono le semifinali del girone dei perdenti, inutile cambiare canale cercando Brees vs Ryan.
Il Week End dei Divisional è ormai storia e, tra innumerevoli sorprese ed emozioni, siamo ormai alle porte dei due Championship, che determineranno le partecipanti al Super Bowl LII. Gli Dei del Football ci hanno riservato l’ennesimo ribaltone, appoggiando in tutto e per tutto il progetto sostenuto dal Lato oscuro della Forza. Così un balbettante Matt Ryan è stato eliminato, nonostante i favori del pronostico, dai Philadelphia Eagles di Nick Foles, ma soprattutto i bellicosi Steelers dei Jedi Big Ben, Antonio Brown e Le’Veon Bell sono caduti sotto i colpi, incredibile ma vero, di Darth Blake Bortles. E, fino all’ultima azione del Sunday Night, il tonfo di Pittsburgh pareva per distacco il risultato più inaspettato del week end. Pareva… poi la safety dei New Orleans Saints Marcus Williams ha preso possesso del palcoscenico.
Non c’è Felpa, non c’è Brady e non ci sono neanche i classici Atlanta Falcons dediti al suicidio a poter reggere il confronto con quella che è assolutamente la giocata dell’anno. Terzo e 10 con 10’’ da giocare, nessun timeout per Minnesota, sotto 24-23 contro Brees e compagni, capaci di rimontare, superare e apparire i favoriti dai fluidi per il Lombardi. Al nostro Vate Bill fischiano le orecchie sulle note di “When the saints go marching in”, mentre Coach Sean Payton scherza il pubblico di casa. Keenum prova il lancio della disperazione, Diggs riceve in campo ed è sufficiente metterlo a terra per terminare la partita. Marcus Williams, che ha sbagliato appena cinque tackle in tutta la stagione, abbassa la testa senza una spiegazione, mentre Diggs non viene neanche sfiorato e vola verso l’end zone. Il pubblico di Minnesota scherza Payton. Giustamente. Mentre su tutto l’ombra del Lato Oscuro è calata…
JACKSONVILLE JAGUARS @ NEW ENGLAND PATRIOTS
Dopo la passeggiata di salute ai danni dei Titans, ancora una volta il nostro Vate in felpa ha dovuto svolgere il grosso del lavoro dal divano. Dopo aver visto cadere i Kansas City Chiefs nelle Wild Card proprio per mano di Mariota e compagni, anche questa settimana è arrivato il regalo per i New England Patriots, con l’eliminazione degli Steelers. Mentre si cerca di chiarire se si sia trattato di suicidio, davvero ben eseguito dal trittico di allenatori di Pittsburgh, oppure sia stato il potere fornito dal Lato Oscuro a Blake Bortles a cambiare le sorti del match, l’unica certezza è che la difesa bostoniana pare ben più pronta. È vero, non bisogna dimenticarsi che Coughlin e la pass rush sono la kryptonite per Tom Brady. Ma se qualche speranza di upset fosse rimasta viva per i Jaguars, ecco la pietra tombale scagliata da Jalen Ramsey: “Andremo al Super Bowl e lo vinceremo.” Game, set and match. Per gli altri.
Jacksonville Jaguars @ New England Patriots 6 – 13
Blake Bortles 9/25, 93yds, 2 INT
MINNESOTA VIKINGS @ PHILADELPHIA EAGLES
Quando il Super Bowl si svolge nel tuo stadio, ma a inizio stagione nessun analista ti dà manco una chance di andarci, quando nelle ultime stagioni ti è successa ogni tipo di sfiga, compreso un calcio per vincere la partita sbagliato da 20cm, quando al Divisional ti capita una culata come quella di Diggs, potresti essere la squadra del destino… potresti. Certo Philadelphia, spuntata seppur non eccessivamente dall’infortunio di Wentz, non sembra avere le armi per mettere i bastoni tra le ruote alla possibile prediletta degli Dei del Football. Ma quello a cui deve stare attenta Minnesota non è il se, ma il come vincere la partita. Il nostro Vate guarda già avanti e, dopo aver sfoderato un presunto infortunio abbastanza serio alla mano per Tom Brady questa settimana, avrà certamente qualche arma segreta in serbo per guadagnarsi il favore dei fluidi prima del Super Bowl. Per questo i Vikings non possono perdere il treno, perché vincere ampiamente sarebbe un errore imperdonabile.
Minnesota Vikings @ Philadelphia Eagles 23 – 20
Case Keenum 20/31, 253yds, 2 TD, 2 INT
bolla 33