Guida al Fantasy NFL: Wide Receiver
Tutti i segreti per assemblare la miglior squadra per il vostro fantasy NFL
La terza puntata della guida al draft fantasy è dedicata ai ricevitori, ruolo molto importante non solo per la preponderanza numerica nei lineup, ma anche perché spesso i WR portano risultati stagionali più costanti dei RB, rendendo la selezione dei prospetti più semplice. Sono due i ricevitori che nella scorsa stagione hanno ottenuto punteggi nettamente superiori agli altri. A stupire è stata l’esplosione di DeAndre Hopkins, che con 213.80 punti ha superato la certezza Antonio Brown (209.30). Il WR degli Steelers resta naturalmente il miglior candidato ad essere il primo del suo ruolo ad essere scelto, ma con il rientro di DeShaun Watson il potenziale di Hopkins potrebbe crescere ulteriormente. Questi sono comunque gli unici due nomi capaci di insidiare il predominio dei RB nelle prime 5 pick.
TIER 1 (TOP STARTERS)
- Antonio Brown
- DeAndre Hopkins
TIER 2 (VERY GOOD STARTERS)
- Odell Beckham Jr.
- Julio Jones
- Michael Thomas
- Keenan Allen
- Davante Adams
Alle spalle del duo, la seconda fascia è dominata da OBJ, il cui potenziale è sicuramente pari a quello dei top, ma che rientra da un brutto infortunio e resta quindi da verificare. Julio Jones è stato il leader della lega per yards (1444) nella scorsa stagione, ma è stato penalizzato dai soli 3 TD realizzati. Un suo riscatto in red zone è facilmente pronosticabile e può valere una scelta al primo giro. Sempre a cavallo tra primo e secondo round restano valide opzioni anche Michael Thomas, Keenan Allen e Devante Adams, tutti e tre reduci da un’ottima stagione. Il primo ha perfezionato l’intesa con Brees ed è pronto a crescere ancora, il secondo con 182.20 è stato terzo per punti realizzati nel 2018 alle spalle dei due marziani, e il terzo è il principale terminale dell’attacco guidato da Aaron Rodgers.
TIER 3 (STARTERS)
- J. Green
- Tyreek Hill
- Y. Hilton
- Mike Evans
- Doug Baldwin
- Stefon Diggs
- Adam Thielen
- JuJu Smith-Schuster
Terza fascia dedicata a quei giocatori che dovrebbero portare un rendimento più o meno costante durante la stagione. WR perfetti per essere la seconda opzione di una squadra fantasy, selezionabili già dal secondo round. A.J. Green ha superato le 1000 yards in 6 delle 7 stagioni disputate (964 nel 2016, quando ha però giocato solo 10 partite) e Tyreek Hill è stato quarto per punti realizzati nella scorsa stagione, ma dovrà trovare l’intesa giusta con Mahomes. T.Y. Hilton con il ritorno di Luck potrebbe anche valere più della sua posizione, così come Mike Evans, chiamato al riscatto dopo una stagione sottotono (nel 2016 ha realizzato più fantasy points di qualunque altro WR), ma che dovrà fare a meno di Jameis Winston per 3 partite. Se Doug Baldwin è il target preferito di Russell Wilson, Diggs e Thielen si divideranno i lanci di Cousins, in un attacco però decisamente più efficiente. Nonostante la predominanza di Antonio Brown, un tentativo per JuJu Smith-Schuster è già fattibile a cavallo tra secondo e terzo giro, visto come il rookie da USC ha chiuso in crescendo lo scorso anno.
TIER 4 (RISKY PICKS)
- Allen Robinson
- Amari Cooper
- Brandin Cooks
- Larry Fitzgerald
- Marvin Jones
- Golden Tate
- Demaryius Thomas
Superato il terzo round è il momento di rischiare qualcosa con la quarta fascia di WR, con giocatori dall’indubbio talento, ma con più di un punto interrogativo in vista di questa stagione. Allen Robinson ad esempio è fermo da una stagione e ha cambiato squadra. Amari Cooper, dopo un 2016 da oltre 1000 yards, dovrà riscattarsi da una stagione disastrosa. Per Brandin Cooks la perdita di Brady potrebbe essere un duro colpo, anche perché Goff nella scorsa stagione ha diviso molto il lanci tra i suoi diversi ricevitori. Fitz non può che essere una certezza, ma gli anni passano per tutti e la situazione QB ai Cardinals è tutta da decifrare. Nella scorsa stagione Marvin Jones ha realizzato praticamente gli stessi punti di Hill, ma nel 2016 era stato Golden Tate a fare meglio del compagno. Infine Demaryius Thomas sembra vittima di un declino abbastanza costante, che l’arrivo di Keenum in regia non dovrebbe arginare.
TIER 5 (BOOM OR BUST)
- Jarvis Landry
- Marquise Goodwin
- Robby Anderson
- Devin Funchess
- Josh Gordon
Come già spiegato, solitamente i WR sono presenti nei lineup in numero maggiore rispetto agli altri ruoli ed è per questo utile aggiungere una quinta fascia, con qualche giocatore valido su cui scommettere nella seconda parte del draft. I Browns sono sempre i Browns, ma almeno in attacco promettono buoni risultati quest’anno e Jarvis Landry potrebbe quindi essere una sorpresa a livello fantasy. Goodwin sembra essere uno dei bersagli preferiti di Jimmy Garoppolo e potrebbe portare a casa cifre inattese, mentre Robby Anderson ha dimostrato nella scorsa stagione di poter essere una macchina da punti. Occhio a Devin Funchess, che nonostante l’arrivo di Moore resta il primo terminale tra i ricevitori di Carolina ed è in scadenza di contratto. Ciliegina sulla torna un altro giocatore di Cleveland: se dimostrerà di aver risolto definitivamente i problemi fuori dal campo, Josh Gordon ha le potenzialità per essere la steal del vostro fantasy draft!
bolla33