L’arte di vincere: cabala, ferri di cavallo, felpe e affini – Week 8 La nebbia a gl’irti colli…
ATTENZIONE: “In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m […] deve essere usata la luce posteriore per nebbia.” (Art. 153, comma 8, del Codice della Strada)
Non era certo ancora San Martino e all’11 Novembre mancavano 20 giorni, domenica scorsa a Foxboro, quando è andato in scena il rematch dello scorso Super Bowl LI. Sotto i riflettori del match di cartello, il nostro Vate Bill Belichick ha sfoderato la solita grande prestazione, sbaragliando gli avversari, nonostante il rientro di Vic Beasley e gli estremi tentativi di pretattica attuati dagli Atlanta Falcons nella precedente sconfitta in rimonta contro i Miami Dolphins. Il segreto della vittoria di Tom Brady e compagni è stata senza dubbio la nebbia che sempre più durante la partita ha avvolto il terreno di gioco impedendo una qualsiasi rimonta ad Atlanta. Il Felpa lancia così anche quest’anno la sfida agli Dei del Football, prendendo addirittura il controllo del clima, ma sono molti gli avvenimenti che restano senza risposta in questa stagione: dopo l’apparizione mistica tra il pubblico di Oakland nella rocambolesca sconfitta dei Chiefs, arriva un sospetto annuncio sul web…
– SPOILER ALERT –
SUPERBOWL 52
New England Patriots – Philadelphia Eagles 27 – 24
3 PUNTI CHE SPOSTANO GLI EQUILIBRI
Mentre i Los Angeles Chargers non perdono una partita da quando si sono liberati del coreano e si preparano allo scontro proprio contro il Vate Felpa e il fedele scudiero Brady, gli Dei del Football invitano le squadre NFL a pescare dal calcio italiano i loro kicker. Dopo qualche episodio di eroismo sporadico nelle settimane precedenti, come il calcio da 61 yards del rookie Jake Elliott che ha permesso ai Philadelphia Eagles di battere i New York Giants, la Week 7 è infatti stata come non mai la settimana delle realizzazioni da 3 punti. Nel nostro Bel Paese intanto in Serie A il Benevento ha battuto ogni record di sconfitte consecutive, un fenomeno come Dybala ha sbagliato due rigori decisivi consecutivi e Bonucci, passato al Milan per ‘spostare gli equilibri’, sta invece per passare alla storia come l’unico giocatore capace di rovinare due difese in un solo trasferimento. Ci sembra quindi doveroso redigere una top 3 (non a caso) dei migliori kicker della settimana, la cui lettura è consigliata a tutti i direttori sportivi calcistici che cercano nuovi acquisti per il mercato di riparazione:
- Ryan Succop, che ha vinto per 4-3 il confronto contro il rookie Gonzalez (honorable mention), guidando i suoi Tennessee Titans nella vittoria per 12-9 al supplementare contro i Cleveland Browns, in una partita in cui nessuna delle due squadre ha segnato un TD. Evitare ai suoi l’onta di una sconfitta contro Cleveland è più che sufficiente per guadagnarsi il terzo posto.
- Chris Boswell, che con 5 realizzazioni consecutive ha deciso la sfida tra Pittsburgh Steelers e Cincinnati Bengals, prima bloccata sul 14 pari. Non che ci fossero molti dubbi che i tigrotti sarebbero incappati nell’ennesima sconfitta contro Big Ben e compagni, però 15 punti consecutivi son pur sempre 15 punti consecutivi.
- Kai Forbath, e i suoi 6 calci realizzati nella vittoria dei Minnesota Vikings per 24-16 sui Baltimore Ravens del più quotato dirimpettaio Justin Tucker. I suoi 18 punti sarebbero da soli stati sufficienti per trionfare – quando si dice ‘spostare gli equilibri’!
PS: la lettura di questa lista, a cui andrebbero aggiunti i soliti affidabilissimi Dan Bailey, Greg ‘Legatron’ Zuerlain, Stephen Gostkowski e Adam Vinatieri, è altamente consigliata anche al prossimo Coach della nazionale USA, che per la cronaca è riuscita a non approdare al mondiale perdendo contro la grandissima Trinidad e Tobago… stato formato da 6 isole e sicuramente moltissima nebbia!
LA PARTITA DELLA SETTIMANA
Mentre stiamo per superare il giro di boa della stagione e sono sei le squadre in bye per la Week 8, spicca il match tra Philadelphia Eagles e San Francisco 49ers. Ohi, spicca, non che sia una partita dal risultato molto incerto… si tratta però del classico caso di prima contro ultima, che necessita di essere analizzato. Di San Francisco si è parlato fin troppo, e la maledizione di Colin Kaepernick li sta colpendo, per altro giustamente. Dopo aver perso malamente di 20 nella partita di esordio contro i Carolina Panthers, i Niners hanno battuto il record di sconfitte consecutive per 3 o meno punti con la seguente sequenza: 3 a Seattle, 2 contro i Rams, 3 in casa dei Cardinals, 3 a Indianapolis, 2 a Washington. E per chiudere il cerchio settimana scorsa sono stati asfaltati 40-10 a domicilio dai Dallas Cowboys. Difficile quindi dire se la sconfitta in arrivo sarà larga o di misura, la cosa certa è che degli Eagles si è parlato poco, forse troppo poco per essere l’unica squadra ad aver perso una sola partita. E questo non può che essere un punto a loro favore in vista delle partite che conteranno, sempre che il giovane Carson Wentz non finisca per vincere il titolo di MVP, con maledizione porta-iella annessa.
San Francisco 49ers @ Philadelphia Eagles 13 – 38
Carson Wentz 25/30, 324yds, 4 TD
BOLD PREDICTIONS – Le altre della settimana
Minnesota Vikings @ Cleveland Browns 29 – 16 (a londra)
Oakland Raiders @ Buffalo Bills 20 – 17
Giorgio Tavecchio 42yds game winning fg
Indianapolis Colts @ Cincinnati Bengals 16 – 24
Los Angeles Chargers @ New England Patriots 27 – 31
Chicago Bears @ New Orleans Saints 14 – 28
Drew Bress 24/30, 286yds, 3 TD
Atlanta Falcons @ New York Jets 20 – 16
Carolina Panthers @ Tampa Bay Buccaniers 24 – 23
Houston Texans @ Seattle Seahawks 12 – 16
DeShaun Watson 4 turnovers
Dallas Cowboys @ Washington Redskins 31 – 24
Pittsburgh Steelers @ Detroit Lions 20 – 23 OT
Matthew Stafford 27/39, 312yds, TD, INT, game tying rushing TD
Denver Broncos @ Kansas City Chiefs 10 – 23
bolla33